CASTELLACCIA VIRTUAL RUN & MARATHON

  • MORCIANO DI ROMAGNA E DINTORNI - GUARDA IL VIDEO: (CLICCA MAPPA) ( mappa)
  • Biglietti disponibili: trova biglietti

CASTELLACCIA VIRTUAL RUN

 

VALCONCA

LA VALLE DELLA STORIA:

 

PERCORSI E CAMMINI TRA STORIA E NATURA

 

 

I percorsi si articolano principalmente lungo il fiume "Conca" e gli altri torrenti limitrofi , ricchi di siti storici.

 

Gli eventi verranno svolti inizialmente in forma TOTALMENTE VIRTUALE: ognuno potrà percorrere il cammino scelto con distanza a piacere, quando vorrà e dove vorrà, in forma autonoma e gratuita.

 

Sono gradite le foto scattate lungo il percorso ed i selfie, ricordando di taggarvi con  #valconcarun

 

 

 

Come di consueto nelle corse da noi organizzate: "le corse del Quadrifoglio", sarà possibile percorrere la distanza in forma VIRTUALE e GRATUITA anche da altre zone d'Italia, ricordando che il nostro slogan è: "CORRI DOVE VUOI E QUANDO VUOI".

 

 

PER INFO, RICHIESTE ED INVII:

mail: [email protected] 

oppure Whatsapp +393383306613 

 

Mandateci i vostri tempi e le distanze percorse, vi verrà inviato gratuitamente il pettorale in pdf della camminata (da richiedere prima di mettersi in movimento) e a fine performance, il diploma gratuito personalizzato in pdf..

 

 

 

E' possibile anche richiedere la medaglia della corsa personalizzata a pagamento al costo di 11,50 euro, spese di spedizione comprese http://www.riccioneintegratori.it/shop-on-line-gare-personal-graphic-designer/product/attrezzature/medaglia-tre-fiumi-della-storia/P965928

 

 

 

PERCORSI

 

Potrete scegliere tra 6 percorsi diversi con differenti distanze:

 

3 KM "GREEN FAMILY RUN"

 

8 KM "LA CAMMINATA DEI 2 PONTI"

 

21,0975 KM MEZZAMARATONA "PERCORSO CORTO"

 

25,50 KM "PERCORSO MEDIO"

 

42,195 KM MARATONA "PERCORSO LUNGO"

 

65 KM ULTRAMARATONA "PERCORSO LUNGHISSIMO"

 

 

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: http://www.riccioneintegratori.it/ 

 

Info, iscrizioni, richieste ed invii:
Oppure Whatsapp: +393383306613
NOTIZIE STORICHE:
LA CASTLACIA: IL CASTELLO FANTASMA DI MORCIANO
"Il primo documento in cui Morciano è menzionato è il Codice Bavaro, cioè il Registro delle investiture concesse dalla Chiesa di Ravenna nei secoli VIII, IX e X, dei fondi che questa possedeva nei territori di Rimini, Senigallia, Osimo, Urbino, Pesaro e Montefeltro."
"In seguito Morciano diventa un “castrum” come ci attesta l’atto, datato 1014,con cui il feudatario riminese Bennone di Vitaliano cede al figlio Pietro il “castrum integrum quod vocatur Morcianum cum Capella ibi fundata cui vocabulus est S. Johannes”: c’è stata quindi una crescita quantitativa e qualitativa dal precedente “fundus”, in cui la comunità morcianese ha definito un proprio territorio e si è data una struttura civile e religiosa.
Certamente qui per “castrum” s’intende un castello rurale, cioè un insieme di edifici posti a difesa del borgo abitato e centro di raccolta dei prodotti del suo territorio.
Molto probabilmente, con il costruirsi di un borgo e di un sistema difensivo, Morciano sviluppa anche un attività commerciale e mercantile: la sua posizione centrale e facilmente raggiungibile dai maggiori centri della Valconca favorì la nascita sulle sue terre di importanti mercati e fiere di bestiame e di prodotti agricoli che ancor oggi si tengono con grande concorso di pubblico."